Il benessere della persona

è la nostra priorità, sia per i destinatari dei nostri servizi che per i professionisti che collaborano con noi.

INCONTRA I NOSTRI PROFESSIONISTI

Laurus si pone nel territorio sardo quale soggetto promotore di cultura sociale, opportunità di incontro, occasioni di riflessioni e dialogo tra protagonisti diversi del contesto locale.

Servizi di Qualità

La cooperativa sociale Laurus ONLUS nasce a Cagliari.

Eroga servizi socio-sanitari rivolti a minori, giovani, famiglie e anziani attraverso un approccio personalizzato e concreto dei bisogni con interventi di tipo specialistico.

La finalità di Laurus è quella di produrre un cambiamento sociale inclusivo in grado di perseguire il benessere della comunità, valorizzando le relazioni umane e le dinamiche di rete con le istituzioni pubbliche, la sfera del privato e le altre organizzazioni del terzo settore. Anche con attività di ricerca sviluppo e progettazione.

  • Campi di intervento

  • Sei un professionista del settore? lavora con noi.

  • Scopri i nostri servizi

I Valori di Laurus

è il nome dell’alloro in latino, nella mitologia greco-romana l’alloro era una pianta sacra e simboleggiava la sapienza e la gloria della vittoria: una corona di alloro cingeva la fronte dei vincitori nei Giochi Pitici o Delfici e costituiva il massimo onore per un poeta che diveniva un poeta laureato. Da qui l’accezione figurativa di simbolo della vittoria, della fama, del trionfo e dell’onore. Inoltre, questa pianta era sacra ad Apollo , Dio delle Arti, della Musica, della Poesia, del Canto e delle Arti Mediche, Dio della Scienza che illumina l’intelletto.      è il nome dell’alloro in latino, nella mitologia greco-romana l’alloro era una pianta sacra e simboleggiava la sapienza e la gloria della vittoria: una corona di alloro cingeva la fronte dei vincitori nei Giochi Pitici o Delfici e costituiva il massimo onore per un poeta che diveniva un poeta laureato. Da qui l’accezione figurativa di simbolo della vittoria, della fama, del trionfo e dell’onore. Inoltre, questa pianta era sacra ad Apollo , Dio delle Arti, della Musica, della Poesia, del Canto e delle Arti Mediche, Dio della Scienza che illumina l’intelletto.   Erano soprattutto i Romani che la apponevano sul capo di chi tornava vittorioso dalle guerre, ma anche dei poeti. La corona circolare costituita da foglie di alloro, rappresentava dunque un simbolo molto importante di onorificenza che la persona si era guadagnata in campo militare, letterario, ecc. Fin dall’antichità, l’alloro è inoltre simbolo di Gloria, di Pace e di Protezione. Veniva utilizzato durante le cerimonie religiose e nei riti magici, in quanto si riteneva una pianta utile a proteggere dalla negatività e a purificare, ma anche nelle case comuni, ad esempio all’ingresso, si potevano appendere ghirlande intrecciate con foglie di alloro per favorire la fortuna e proteggere gli abitanti.Ancora oggi la corona di alloro si utilizza per festeggiare al meglio i neolaureati, non a caso la parola laurea deriva proprio dal latino “laurus”, alloro ma in senso figurato questa corona simboleggia una vittoria, quella di aver concluso il proprio percorso di studi.

Per la cooperativa Laurus, la scelta di questo nome non è casuale, ma rappresenta il percorso di un laboratorio di studio e ricerca sociale, costituito da un team di professionisti con diverse specializzazioni, che si appassionano a migliorare e favorire il benessere delle persone, con progetti innovativi, di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, che portano le persone a diventare protagoniste del proprio percorso di crescita e miglioramento, guadagnandosi il “Laurus” della propria vita.

La cooperativa “Laurus” nel suo progetto di crescita inoltre, si avvale di numerose collaborazioni con altre organizzazioni non profit, ma anche con enti profit, sia del territorio regionale, nazionale ed europeo, con i quali condivide e sviluppa progetti e iniziative.

DICONO DI NOI

0
0
0
0

Richiedi un appuntamento

Per informazioni e/o per invio Curriculum compila i campi sottostanti.

[recaptcha id:laurus-contact]